Andare a vedere "palazzi" (come era definita dalla figlia maggiore la visita alle città) è stata una delle cose fatta raramente all'inizio, perchè priva di forte attrazioni per le "figlie", non ancora attirate nel visitare i luoghi citati in testi scolastici o in altri libri.
Una città è un insediamento umano esteso e stabile, un'area urbana che si differenzia da un paese o un villaggio per dimensione, densità di popolazione, importanza o status legale. Il termine italiano città deriva dall'analogo latino civitas, e deriva dalla stessa etimologia di civiltà. Una definizione sintetica di città potrebbe essere: concentrazione di popolazione e funzioni, dotata di strutture stabili e di un territorio. Tale definizione presenta il vantaggio di una maggiore duttilità. In senso amministrativo il titolo di città spetta ai comuni ai quali sia stato formalmente concesso in virtù della propria importanza e varia secondo gli ordinamenti giuridici dei vari Stati.
Le città hanno collocazioni geografiche diverse. Spesso sono sulla costa e hanno un porto, o sono situate nei pressi di un fiume, lago o mare, ottenendone un vantaggio economico. I trasporti mercantili su fiumi e mari erano (e in molti casi sono ancora) più economici e più efficienti del trasporto su strada su lunghe distanze.
In relazione alla posizione geografica che essa occupa svolge diverse funzioni, utili all’organizzazione delterritorio in cui sorge.
(da Wikipedia).