ITALIA IN MINIATURA
Dal lontano 4 luglio 1970 a oggi il parco ha accolto 30 milioni di visitatori. Accanto alle 272 meraviglie architettoniche e paesaggistiche, italiane ed europee, minuziosamente riprodotte in scala e immerse in un verde spettacolare, fatto di 10.000 piante e 5.000 veri alberi in miniatura, il sogno di Ivo Rambaldi si presenta oggi come una realtà imprenditoriale d'eccellenza, un polo vitale incentrato sull'edutainment ovvero la filosofia dell'imparare... divertendosi della quale il Parco riminese ha fatto la sua mission, trasformando arte, educazione ambientale, scienza e storia in esperienze divertenti e percorsi istruttivi e stimolanti anche per le scuole. L'impegno costante nella ricerca e negli investimenti, l'inesauribile voglia di evolversi e le attrazioni esclusive fanno di Italia in Miniatura un "cantiere di idee" in continuo fermento.
(dal sito di Italia in miniatura).
Oltre ai monumenti, c'è la scuola guida per ragazzi (tra i 6 e 12 anni), con rilascio della patente dopo aver seguito una breve lezione e fatto l'esame di guida.
Nelle belle giornate ci si può rinfrescare facendo una battaglia con i cannoni ad acqua presso il Castello.
Oppure si può andare in Piazza Italia a suonare i diversi campanelli delle abitazioni che si affacciano, stando attenti a quello della signora Gina!
Si può percorrere su un'imbarcazione il Canal Grande, fino raggiungere Piazza San Marco, in un Venezia in scala.
Una visita all'area della scienza e poi via, sulle canoe o altre attrazioni.