Sentiero 540: Gardeccia-Ciampedie
Noi preferiamo fare il percorso dal Gardeccia verso il Ciampedie (0.45-1h), anche se nella parte finale è leggermente in salita, ma visto ciò che offre il Ciampedìe per i bambini... meglio affrontarlo per ultimo.
Alla stazione a valle della seggiovia a Pera è possibile parcheggiare l'auto e prendere uno dei bus navetta per il Gardeccia, dopo una decina di minuti si giunge ai rifugi della conca di Gardecia (m 1.948).
Qui parte (o arriva) il sentiero, ampio e pianeggiante che, attraversata la pista da sci, entra nel bosco in prevalenza a pino cembro.
Lungo il percorso sulla sinistra cambiano continuamente aspetto con il dispiegarsi delle mille fratture le frastagliate pareti del Larséch, mentre da ovest si allontana l’imponente parete est del Ciadenac (Catinaccio).
Si scende verso il rifugio Negritella per poi salire al vicino rifugio Ciampedìe (m 1.998), pianoro in mezzo al bosco con una superba vista sulle Dolomiti di Fassa.
Qui troviamo oltre ai rifugi per ristorarci, un parco giochi con animazioni (consultare apposito programma), la stazione a monte della seggiovia per ritornare al parcheggio o la cabinovia per Vigo.